Come far crescere la propria azienda con metodi militari

I Marines applicano il cosiddetto “loop OODA,” che, può aiutarci nello nostra crescita personale e nei nostri affari.

Il ciclo OODA , mostra come gestire al meglio le decisioni da prendere in ambienti accelerati. Il concetto di ciclo OODA (osservare, orientare, decidere e agire) è una strategia militare che è stata applicata in ogni ambito, ma chi l’ha incorporata come elemento centrale del proprio DNA sono stati i marines.

Vediamone alcune punti:

Fase 1: Scegli una missione da poter vincere. 
La nostra missione è quella di dare ai consumatori una scelta. Questo è un importante principio strategico, perché se la vostra missione è di distruggere il vostro concorrente, si dà loro una scelta mirata, a portata di mano, così lo indirizzerete più facilmente verso i vostri obiettivi.

Fase 2: Impostare delle strategie. 
Definire uno o due semplici obiettivi di alto livello che tutti possono comprendere per consentire alla tua squadra di raggiungerli. Dobbiamo concentrarsi  sul fatturato complessivo e sul numero di vendite. Molte aziende cercano di costruire un piano dettagliato, che definisce quando gli introiti verranno incassati, ma questo riduce la flessibilità tattica.  Sia che le entrate provengono da un mercato o da 10 mercati non è importante. Perché, per esempio, chi si occupa delle vendite si concentrerà su come disporre i prodotti sugli scaffali, mentre il team che segue il marketing si concentrerà sui prodotti che vengono acquistati (ad esempio, parlando con i clienti dopo l’acquisto).

Fase 3: Criteri di gradimento 
Dobbiamo impostare dei criteri che ci permettono di valutare i feedback che riceviamo, questi serviranno per capire lo stato del nostro business. Usare i social media come strumento per misurare il nostro indice di gradimento può essere una soluzione valida.

Fase 4: Accendere il ciclo “OODA.”
Questa è la mia parte fondante: attivare il ciclo OODA “osservare, oriente, decidere, agire.” Il principio è osservare ciò che i nostri concorrenti fanno (tenere traccia dei dati continuamente), fatevi orientare da ciò che sta accadendo (osservate i mercati che stanno andando bene, e quelli che sono in perdita), decidete come rispondere e agite (esaminate i dati, prendete una decisione e subito attivatevi con il campionario di materiale promozionale) il più velocemente possibile rispetto alla concorrenza. Come i globuli bianchi agiscono immediatamente su una zona precisa di un’infezione, noi dobbiamo essere in grado di competere immediatamente. Tenere report sull’andamento settimanale o mensile ci aggiornerà costantemente sull’andamento del nostro business.

A cura di Bibianna Teodori, specialista in coaching per manager.