Come funziona il data entry

L’immissione dei dati è in realtà un termine molto ampio che comprende un certo numero di professioni, software e mezzi specifici. Queste includono elaboratori elettronici di dati, dattilografi, elaboratori di testi, trascrittori, codificatori, e impiegati. E, sì, molti di questi posti di lavoro possono essere svolti da una postazione remota, ma il lavoro svolto da casa è molto differente da quello praticato in un ufficio.
Il modo in cui vengono eseguiti i lavori di home-based o di immissione dei dati on-line può variare notevolmente.
Gli operatori di data entry che lavorano in un sistema di micro lavoro utilizzano tecniche di crowdsourcing. Questo modello sta crescendo sempre più. In altri casi, alcuni lavoratori di data entry possono lavorare per le più tradizionali società di gestione dati, le quali sono spesso partner delle imprese duranti i loro processi di outsourcing .

Definizione di Data Entry
In sostanza, l’immissione di dati significa operare attraverso un’apparecchiatura, spesso una tastiera, che viene utilizzata per immettere dati (input), che possono essere alfabetici, numerici o simbolici, nel sistema di un’azienda. All’operatore può essere richiesto di verificare o modificare i dati, dopo che gli ha inseriti oppure possono demandare questo incombenza ad un altro operatore preposto a questo compito.
I dati possono provenire da documenti cartacei o possono essere dei file audio/video.

Qualifiche necessarie per diventare un operatore Data entry
Pur essendo un lavoro a medio/bassa qualifica talune figure possono essere specializzate, Infatti la trascrizione medica o medico codifica , richiede una maggiore formazione e di conseguenza una adeguata certificazione. Anche tra i lavori “generici” di trascrizione , ci sono diversi tipi di trascrizione, che possono richiedere più esperienza e più velocità rispetto al lavoro tipico di inserimento dati. Inoltre queste tipologie dedicate potrebbero richiedere attrezzature speciali.

 

Articolo realizzato da Ciesse Services, specialsita in data entry milano