Il Portoncino blindato: i criteri per una scelta adeguata

In questo articolo forniremo una breve guida informativa sulla posa in opera del telaio di una porta blindata.
Prima di tutto dovete sapere che per essere in grado di offrire un’adeguata resistenza all’intrusione, il portoncino blindato, deve essere necessariamente realizzato con pannelli d’acciaio di qualità e di adeguato spessore, inoltre deve possedere una serie di requisiti.
I punti deboli della porta blindata:
I punti deboli della porta blindata sono rappresentati essenzialmente dalla serratura e dalla tecnica di posa in opera.
Che tipo di serratura dobbiamo scegliere?
La nostra scelta deve essere orientata verso quei prodotti che hanno le caratteristiche di sicurezza certificate da organi preposti, nonché dobbiamo assicurarci che la porta blindata sia stata realizzata nel rispetto della Direttiva Europea (norma Uni En12209).
La posa in opera
La posa in opera deve essere preceduta da opere murarie che permetteranno di consolidare la parete, in modo da provvedere all’installazione nel suo interno di una robusta rete di metallo elettrosaldata. E’ del tutto evidente che montare una porta blindata, che possiede concreti requisiti di sicurezza, in una parete di mattoni forati è una cosa assolutamente impensabile. I papabili ladri, come comunemente accade, potrebbero con assoluta facilità rimuovere l’intera porta asportando una fascia di parete, seguendo il perimetro della porta, senza apportare nessuno attacco a quest’ultima. Da queste considerazioni, appare evidente che se il fissaggio del telaio al muro non è effettuato a regola d’arte la tenuta della porta verrà compromessa da eventuali attacchi.
A chi dobbiamo rivolgerci?
E’ sempre opportuno rivolgersi a del personale qualificato, specializzato nell’installazione e vendita portoncini blindati anche se il costo della posa in opera inciderà in maniera significativa sul costo complessivo. Sicuramente offrirà più sicurezza una porta di discreta qualità e classe, montata a regola d’arte, che la migliore porta blindata, installata con leggerezza.