Tavolo in cristallo: come pulirlo?

 

Una delle tendenze che va per la maggiore nel campo dell’arredamento è l’utilizzo di superfici di vetro.

I tavoli, siano essi di vetro ricurvo e quindi di tale materiale completamente o abbiano la sola superficie di cristallo, conferiscono all’ambiente un aspetto luminoso, moderno ed elegante.

Tale elemento di arredo, per rendere al meglio, dovrà esser curato specialmente in fase di pulizia in modo da evitare che si vedano degli spiacevoli aloni. Vediamo quindi quali sono i metodi migliori per la pulizia di un un tavolo di vetro.

Pulire un tavolino vetro crea sempre qualche perplessità. Fastidiose macchie di cibo,impronte di dita o altre macchie non ben identificate possono andare a compromettere un’elegante cena tra amici.

Occorre, per una pulizia ottimale, aver a portata di mano un panno in microfibra, un detergente e delle pagine di giornale.

Per prima cosa occorre liberare la superficie da pulire da qualsivoglia ingombro per procedere alla rimozione dell’eventuale deposito di polvere o dalla presenza di briciole o comunque di sporcizia eventuale.

Successivamente si dovrà procedere con l’irrorare le superfici di detergente e passare nuovamente il panno in microfibra opportunamente ripulito dalla sporcizia di cui abbiamo parlato.

Un detergente ottimale è la miscela di acqua aceto ed alcol, economica e facilmente realizzabile in casa, alla quale può esser aggiunta qualche goccia di limone per conferire una fragranza migliore.

Se non volete sperimentare e giocare al piccolo chimico, andranno bene i detergenti che si trovano in commercio.

Infine quale ultimo passaggio, ma non per questo meno importante per il risultato voluto, utilizziamo i fogli di giornale, da preferirsi di quotidiano, per  il loro forte potere assorbente.

Qualora il tavolo da pulirsi sia un tavolo in vetro ricurvo ricordate di effettuare i passaggi sopra descritti anche nelle gambe in modo da renderlo splendente.