Servizio di videoispezione per fognature e tubazioni, cos’è?

Per evitare che si renda necessario uno spurgo urgente è possibile fare affidamento su ditte in grado di effettuare accurate videoispezioni di tubazioni. Il servizio di videoispezione per fognature e tubazioni proposto dalle ditte di spurghi monza si avvale di tecnologie all’avanguardia, con microtelecamere ed attrezzatura snodabile in grado di raggiungere l’interno dei condotti per ispezionare e verificare in tempo reale eventuali problematiche o più semplicemente lo stato delle superfici. Con l’ausilio di microtelecamere ad alta definizione, impermeabili e collegate ad una centralina mobile computerizzata, i tecnici possono risolvere il problema rapidamente determinando con precisione il punto su cui intervenire, evitando grossi interventi edili che comportano costi ingenti.

Le telecamere utilizzate per le ispezioni possono essere di misura estremamente ridotta per ispezionare tubazioni di piccolo diametro (2 cm), ma anche speciali telecamere carrellate per ispezionare tubi di grande diametro (2 metri). Entrambe permettono sia di visualizzare le immagini in tempo reale, sia di registrare o scattare fotografie per ottenere un resoconto dettagliato della situazione: grazie infatti alle particolari teste mobili ed agli obiettivi delle microcamere le immagini risultano chiare e nitide, con un elevato grado di dettaglio.

Queste microtelecamere viaggiano all’interno della rete fognaria e ne tracciano una mappa precisa rilevandone lo stato di salute, producendo poi un filmato che viene poi fornito al cliente in formato DVD. I risultati della videoispezione, oltre a controllare la situazione dell’impianto fognario e ad individuare eventuali cause di guasti, rotture e ostruzioni, permette di comunicare al cliente l’andamento dei lavori, tenendolo sempre aggiornato.

La videoispezione dei condotti viene principalmente utilizzata per due motivi: a livello preventivo, ovvero per effettuare una valutazione dello stato di deterioramento e di pulizia delle tubazioni, ed a livello risolutivo, con lo scopo quindi di evidenziare con precisione punti in cui si verificano i problemi, permettendo quindi di intervenire in modo sicuro per la risoluzione degli stessi.