Come si scrive una notizia

Semplicità di esposizione, oggettività, attendibilità ed armonia narrativa sono le chiavi per scrivere un articolo di giornale che dia al lettore quello che cerca: notizie sul mondo che lo circonda. Al di là delle singole proprietà editoriali, nell’era della globalizzazione il sistema dell’informazione ha un referente unitario.

Sia il giornalismo cartaceo sia il giornalismo on line che le agenzia di stampa detengono un potere che è il potere di una società di massa.  La prima regola da rispettare quando si scrive una notizia è utilizzare un linguaggio adatto alle persone che la leggeranno. Non sempre le informazioni che arrivano ai mezzi di comunicazione sono esatte.

Per poter trasmettere al lettore una notizia il più attendibile possibile sarà necessario verificare le notizie, possibilmente avvalendosi di fonti diverse. La notizia non può avere nell’era della globalizzazione una portata “territoriale” o “locale”. Deve suscitare l’interesse di grandi masse di popolazione, oltre i confini nazionali, territoriali e spazio-temporali.

Su qualunque mezzo di comunicazione si scrive il modo migliore per attirare l’attenzione del lettore è rispettare la regola delle 5W, ovvero iniziare subito raccontando chi è il protagonista della vicenda di cui si sta per scrivere (Who), cosa è accaduto (What), quando (When), dove (Where) e perchè (Why). Bisogna ricordare che le notizie devono superare le barriere storico-culturali, linguistiche, economico-produttive.

La notizia di un terremoto, sebbene l’evento catastrofico si verifichi in una determinata area del globo, qualsiasi giornalista non può fare a meno di prenderla in considerazione travalicando i limiti spazio-temporali. Dopo aver scelto le canicatti notizie da raccontare è opportuno decidere come raccontarle, ovvero in che ordine presentare i fatti.

Questi dovranno essere esposti in modo tale da poter catalizzare l’attenzione del lettore, si dovrà seguire un filo logico e garantire un’armonia narrativa evitando salti bruschi. Per questo motivo le notizie dovranno essere distribuite in modo equilibrato nel corso del testo affinché il lettore, in ogni paragrafo, possa trovare le informazioni che cerca.