Noleggio dei ponteggi: differenza tra nolo a caldo e a freddo

Il servizio noleggio attrezzature edili di Giuliano Group mette a disposizione tutta la competenza e la tecnologia necessarie per utilizzare varie tipologie di macchinari edili con grande efficienza e in totale sicurezza. Nel caso in cui si volessero evitare rischi, il noleggio attrezzature edili risulta senz’altro la scelta migliore che mette anche al riparo da qualsiasi adeguamento normativo e intervento manutentivo.  In presenza di un ponteggio occorre valutare bene quale sistema può risultare più idoneo per la realizzazione della struttura richiesta.

Poiché il costo maggiore é dato da montaggio e smontaggio, una corretta scelta del sistema costruttivo porta a sensibili risparmi economici. Le principali tipologie di ponteggi che è possibile noleggiare sono: ponteggi fissi a telaio prefabbricato, ponteggi fissi a montanti e traversi, ponteggi in alluminio, ponteggi autosollevanti, ascensori da cantiere mono e bi-cabina, montacarichi, piattaforme di lavoro sospese e coperture provvisionali.

Le formule di noleggio attrezzature edili e in questo caso, il noleggio ponteggi, sono essenzialmente due: nolo a caldo e nolo a freddo. Il noleggio ponteggi a freddo consiste nel fornire il ponteggio senza eseguire il montaggio/smontaggio dello stesso. In molteplici occasioni quando il cliente opta per il noleggio a freddo, viene offerto anche il servizio di progettazione, in modo da evitare qualsiasi problematica nell’allestimento. Il materiale noleggiato (telai, correnti, diagonali, tavole, fermapiedi, basette, parasassi, travi carraie, etc.), adeguatamente selezionato e predisposto in appositi contenitori metallici, è prontamente caricabile su mezzo.

Il noleggio ponteggi a caldo invece prevede il pacchetto chiavi in mano ossia l’affitto del materiale con relativo trasporto, montaggio e smontaggio. Il noleggio a caldo può diventare conveniente per l’utilizzatore quando é richiesta la realizzazione di ponteggi di facciata standard di dimensioni contenute (fino a 500 mq). In tale occasione può rivolgersi direttamente ad una ditta di montaggio che, utilizzando i ponteggi di proprietà, potrà praticare prezzi di noleggio più contenuti.