I prodotti impermeabilizzanti per terrazzi e balconi

Le case con terrazzi e balconi hanno sicuramente un valore aggiunto: godere di spazi privati all’aperto, soprattutto durante la stagione estiva,  uscire dalle mura domestiche e rilassarsi osservando la natura circostante. Le superfici calpestabili esterne sono però soggette a diverse problematiche causate dagli agenti atmosferici, pertanto occorre innanzitutto costruirle secondo regola d’arte e poi preservare il loro stato con interventi di manutenzione ordinaria per ovviare a quelli di carattere straordinario e più invasivo.

Generalmente le infiltrazioni sono dovute a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura; per questo occorre scegliere dei validi prodotti impermeabilizzanti. I prodotti impermeabilizzanti bicomponenti, monocomponenti ed elastici, sono utili per impermeabilizzare calcestruzzo, terrazzi, balconi, piscine, tetti, pavimenti, fondazioni e vasche , per spinta positiva e negativa. I prodotti impermeabilizzanti racchiudono un alto contenuto tecnologico e offrono elevate resistenze: resistenti ai raggi UV, resistenti ai ristagni d’acqua, resistenti alle intemperie ed ai cicli di gelo e disgelo, resistenti alla trazione, alle fessurazioni, alle alte ed alle basse temperature.

Lo scopo dei prodotti impermeabilizzanti è quello di impedire il passaggio dell’acqua negli strati sottostanti e generalmente vanno posizionati dopo l’isolante termico (che si trova dopo il massetto pendente e l’eventuale barriera antivapore) e prima del rivestimento superiore. I prodotti impermeabilizzanti sono studiati e sviluppati senza tralasciare la sicurezza dell’applicatore e garanzia del risultato: materiali a base acqua e privi di solventi, assolutamente non pericolosi per l’applicatore, da applicare in assenza di saldature, giunture e sormontazioni, permettendo semplicità di applicazione e una riduzione dell’errore dell’applicatore.

Tra i prodotti impermeabilizzanti ci sono quelli a base cementizia. Sono una particolare tipologia di impermeabilizzanti protettivi formulati sottoforma di malta con composti elastomerici che permettono al preparato di deformarsi insieme al manufatto senza distaccarsi. Tali impermeabilizzanti cementizi vengono utilizzati per le superfici in calcestruzzo, per la rasatura elastica impermeabile di intonaci micro fessurati, per superfici in calcestruzzo soggette a deformazione sotto carico e per impermeabilizzare interni ed esterni prima della posa in opera di piastrelle in ceramica o simili.