Scegliere i divani per esterni per un arredo vintage

Il divano è l’arredo per eccellenza che viene associato al relax. Non solo quello in soggiorno, all’interno di casa, ma anche quello all’esterno. Avere un divano per esterni comodo e morbido che ci accoglie a fine giornata, immerso nel verde o sotto un rinfrescante pergolato, può fare la differenza sull’utilizzo dello spazio outdoor che non si compone più solo di poche semplici sedute e un tavolino; grazie all’utilizzo di materiali appositi possiamo renderlo un vero e proprio salotto all’aperto.

Diversi sono gli stili con cui vengono proposti i divani per esterni (per vedere quali sono gli stili visita https://www.unikoliving.it/divani-da-esterno). Dalle forme tradizionali alle linee ispirate ad un design moderno, con sedute ergonomiche e funzionali che s’intrecciano all’essenzialità di materiali morbidi e fluttuanti, come la plastica, il legno, il rattan ed il metallo. Certamente la scelta del materiale dipende essenzialmente da due fattori: gusto personale ed utilizzo.

Qualora la destinazione dei complementi di arredo non prevedesse un riparo dalle intemperie, è opportuno scegliere materiali idrorepellenti e di gran resistenza. Tuttavia, per chi intende approcciarsi ad un tipo di arredo moderno, sono da preferire elementi plastici o in rattan; mentre in un arredo tendenzialmente vintage e provenzale a farla da padrone saranno il legno ed i materiali metallici.

Se per la realizzazione della struttura, i materiali più utilizzati sono il legno, le plastiche e i metalli, per la realizzazione del rivestimento, vengono utilizzati nuovi tessuti tecnici, grazie alla loro capacità di resistere all’usura, agli strappi e alle intemperie. I tessuti sintetici utilizzati per i divani per esterni sono anche resistenti alle abrasioni e ai raggi del sole, impermeabili, lavabili e disponibili in molteplici colori.

Per chi preferisce comunque i tessuti naturali come cotone o lino, dovrà avere l’accortezza di metterli al riparo in caso di maltempo o se non utilizzati per un lungo periodo. Se si riesce ad acquistare un prodotto sfoderabile è l’ideale per una perfetta manutenzione.