Quali sono i vantaggi degli ascensori per interni?

Installare ascensori dotati di funzionalità a misura di disabile è un imperativo se si vogliono abbattere le barriere architettoniche e migliorare così la qualità della vita delle categorie sociali più svantaggiate.  Gli ascensori per interni non sono solamente un benefit di particolare prestigio per migliorare l’abitabilità dei propri spazi casalinghi: spesso infatti rappresentano degli strumenti fondamentali per abbattere le barriere architettoniche e, ancora, possono costituire una delle alternative di maggiore spessore anche negli spazi più ristretti. Molto spesso l’installazione di ascensori roma risponde a sopraggiunte esigenze, come ad esempio la necessità di portare passeggini nella zona notte, ubicata ad esempio ai piani superiori, ma anche l’impossibilità di salire le scale agevolmente. 

 

Vantaggi  

– Facile installazione. L’intervento viene eseguito in pochi giorni da tecnici abilitati. 

– Minimo spazio. Non richiedono un locale macchine. La fossa (cioè lo spazio residuo sotto la cabina posizionata al piano inferiore) è di soli 10-12 cm circa e per l’installazione è necessaria una sola parete portante. Le dimensioni per il supporto del vano arrivano fino a 110 x 140 cm, ma ne esistono anche di dimensioni mini, da 60 x 60 cm. 

– Bassi consumi. Sono pari a quelli di un comune elettrodomestico e si collegano a qualsiasi punto luce a 220-230V. Per l’installazione degli ascensori non serve quindi un potenziamento dell’impianto elettrico, semmai una linea dedicata che viene portata dal quadro di alimentazione principale. 

– Adattabilità. In molti casi possono essere inseriti all’interno di un vano scala o anche all’esterno dell’edificio. 

– Superamento barriere architettoniche. Cioè di tutti quegli ostacoli (o dislivelli) che impediscono gli spostamenti a coloro che hanno difficoltà di deambulazione permanenti o temporanee. L’accessibilità agli edifici, residenziali e non, è inoltre stabilita dalla Legge 13/1989, che riguarda sia nuove costruzioni sia ristrutturazioni.
 

prezzi degli ascensori interni dipendono dalle caratteristiche dell’impianto di elevazione, come la sua portata, i piani da servire, eventuali modifiche strutturali all’immobile, e così via.