Le caratteristiche della carta plotter

Non sempre però tutto ciò che dobbiamo stampare fa parte di formati che sono supportati dalle classiche stampanti, o magari richiedono un tipo di qualità di stampa di gran lunga superiore: in questo caso ciò di cui abbiamo bisogno si chiama plotter. Inizialmente i plotter servivano soprattutto per la stampa di disegni tecnici (progetti, mappe topografiche o prospetti meccanici, elettrici etc.) oggi, invece, vengono ampiamente utilizzati anche per la grafica pubblicitaria e per la stampa di materiale promozionale.

Ovviamente, ogni dispositivo deve avere la sua tipologia di carta plotter (www www.key-shop.it/plotter/rotoli-carta/inkjet-carta-bobine-carta/), che varia in base al tipo di stampa che si deve effettuare. Anche le dimensioni del tipo di foglio variano a seconda della tipologia della stampa: per questo non possiamo definire una misura standard che vada bene per tutto.  La prima caratteristica della carta plotter è la grammatura, ossia la consistenza del foglio. Una grammatura maggiore corrisponde a una carta più spessa e più consistente al tatto.

La carta plotter viene venduta in tre diverse grammature: 60, 80 e 90 grammi. Quella da 60 grammi viene usata principalmente per copie interne da archivio mentre quella da 80 o 90 grammi viene utilizzata per disegni e progetti da consegnare ai clienti. Spesso si potrebbe essere tentati di acquistare un prodotto cartaceo in formato A3 con misure da 29.7 x 42 cm, credendo che possa essere più flessibile per stampare documenti di grandi dimensioni: ma nel confronto con la carta plotter esattamente come il formato A4, anche i fogli di tipo A3 non sono ideali per stampare i progetti più impegnativi.

A seconda del tipo di progetto che state considerando di realizzare, dovreste quindi valutare bene se comprare della carta plotter da 59.4 o da 84,1 cm o, ancora, se puntare subito su un prodotto di proporzioni più generose, come potrebbe essere della carta plotter da 91 o 111.8 cm: e da questo punto di vista, ogni considerazione dipende esclusivamente dalla tipologia del vostro progetto.