Creare un orto verticale con materiali da riciclo

La voglia di avere un piccolo orticello o di essere circondati da piante fiorite, può essere soddisfatta anche se non si hanno grandi spazi a disposizione. Si tratta dell’orto verticale, un orto realizzato su una parete utilizzando materiali da riciclo come vecchi bancali. In questa maniera vengono realizzati su più piani terreni dove è possibile inserire piante aromatiche o piccole piante di verdure. Grazie al progredire delle tecniche e delle tecnologie, oggi nel mercato sono disponibili diverse soluzioni per portare la coltivazione delle piante ornamentali in verticale e crearsi il proprio orto verticale fai da te.

L’orto verticale è una nuova realtà che permette di coltivare fiori e ortaggi, utilizzando materiale di riciclo. Si può realizzare un orto verticale partendo da elementi prestampati che svolgano la funzione di contenitore per il terreno, utilizzando terricci tecnici che evitino il ristagno e siano poco pesanti. La parete vegetale viene quindi composta assicurando questi contenitori ad una struttura portante verticale che per le piccole realizzazioni può essere fatta benissimo di legno. Piccoli box adatti alla coltivazione verticale, anche molto economici, se ne trovano davvero tanti in commercio, ma se si è un appassionato di  riciclo-risparmio nulla vi vieta di riciclare e riadattare contenitori di diverso tipo alla loro nuova funzione di vasi sospesi.

Nel progettare un orto verticale occorre valutare il peso dei vasi (o degli oggetti che si useranno in alternativa): la struttura deve poter sopportare il peso senza il rischio di cedimenti. Per limitare il peso al minimo puoi utilizzare vasi molto leggeri, in bioplastica o in vimini, oppure cestini, tasche e quanto la tua creatività ti suggerisce.  E’ sufficiente avere a disposizione un asse di legno, alcune bottiglie di plastica, ganci, chiodi e martello. Vi serviranno anche terriccio e piantine di erbe aromatiche da trasferire nelle bottiglie. Potrete appendere il il tutto alla parete della casa che si affaccia sul balcone. 

Se vuoi rivolgerti ad uno specialista degli orti verticali visita il sito verdeprofilo.com/it/giardini-verticali/orto-verticale