I controtelai isolati per finestre

Le caratteristiche prestazionali di un serramento esterno sono strettamente legate alla corretta esecuzione del controtelaio, componente del sistema “finestra” spesso trascurato dal progettista. La finestra, appunto, è un elemento multifunzionale, in grado non solo di garantire un elevato isolamento termo-acustico, ma volto a migliorare la qualità globale, riducendo il fabbisogno energetico ed aumentando il comfort abitativo. I serramenti ancorati agli infissi costituiscono il cosiddetto sistema completo che deve poter garantire innanzitutto sicurezza e isolamento.

Affinché il foro finestra sia altamente efficiente è necessario considerare l’efficienza del controtelaio (incluso il cassonetto), la posa in opera del sistema finestra (controtelaio e serramento) e naturalmente l’efficienza del serramento stesso. I controtelai isolati per finestre sono progettati in maniera specifica per rispondere nella maniera più flessibile, con un sistema di posa standardizzato e componibile, alle più diverse esigenze.

Affinché le finestre funzionino bene e siano sicure è necessario adoperare i controtelai isolati, adeguati a contenere i nuovi infissi ad alte prestazioni.

Grazie ad una resistenza meccanica imparagonabile, il sistema garantisce un prodotto che dura nel tempo ed una corretta trasmittanza lineare, assicurando un risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento ed eliminando i ristagni, causa di muffe e condense degli infissi. I controtelai isolati sono anche chiamati controtelai per ponte termico; servono infatti per isolare la finestra tra dentro e fuori, fungono da barriera termica.

Si applicano direttamente al serramento. I controtelai isolati hanno il “quarto lato” ovvero il lato inferiore isolante, questo serve per eliminare i ponti termici tra bancale (marmo) esterno ed interno. Se si possiede il cappotto esterno è indispensabile utilizzare un sottobancale isolante, altrimenti si avrà un forte ponte termico, in quel punto è come se il cappotto non fosse stato eseguito. Può un controtelaio evitare ponti termici e dispersioni? Con i controtelai isolati, oggi questo è possibile: la parte a vista infatti è rivestita da PVC, materiale isolante per caratteristica intrinseca.