Empowerment: che cosa si intende?

Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, ci spiega Stefano Pigolotti, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Nella società odierna in cui il cambio di rotta è all’ordine del giorno e flessibilità, dinamicità e apertura al cambiamento sono costanti che caratterizzano i diversi ambienti di vita, l’empowerment diventa l’elemento che fa la differenza. Empowerment significa aumento del “potere”, ossia attivazione delle risorse ad un livello individuale od organizzativo. L’Empowerment rappresenta il processo attraverso il quale le categorie sociali deboli sono aiutate ad assumersi le loro responsabilità attraverso lo sviluppo di capacità che danno accesso ad opportunità prima impensate. Il concetto di empowerment è applicato in molti ambiti, come la politica, la psicologia, le aziende e, sempre più spesso, legato alla salute.

Attraverso l’empowerment le persone sviluppano le proprie potenzialità e riescono a raggiungere i propri obiettivi. Se guardi l’empowerment da un punto di vista sistemico offre la possibilità di dominare efficacemente la complessità, osservando non i singoli elementi ma l’insieme delle parti, intese come un tutto unico e concentrandosi sulle relazioni tra gli elementi piuttosto che sui singoli elementi presi separatamente. L’empowerment serve a crescere. Serve ad affrontare i cambiamenti. Serve ad affrontare la vita. Ci consente di acquisire potere personale, di incrementare le nostre capacità e competenze, di sviluppare ulteriormente le nostre potenzialità.

Scegliere di capire se stessi, è questa la sfida rivoluzionaria che permette di dare una nuova forma alla persona e al business. Tramite il Self Empowerment è possibile concentrarsi sul singolo soggetto e sugli individui che formano l’azienda, per iniziare il percorso evolutivo più adatto, efficace e sostenibile. L’empowerment ha un vero e proprio potere all’interno delle persone che influisce sul loro sentimento di benessere e sulla percezione di autoefficacia, un potere che ha a che fare con variabili quali la motivazione, la sicurezza in sé, l’energia psichica, la tendenza ad un locus of control interno.