Digitalizzazione archivi storici a Marino: a chi rivolgersi?

L’Associazione Senza Frontiere Onlus, attraverso il suo Centro Multimediale, è organizzata per eseguire servizi per la tutela del Patrimonio Storico e Artistico con la Digitalizzazione. Nello specifico esegue la Digitalizzazione di archivi storici a Marino di qualità professionale con lo Scanner Planetario EDS Gamma.  Si tratta di un progetto ideato per la salvaguardia dei testi rari e di pregio, patrimonio inestimabile degli Archivi Storici, delle Biblioteche e dei Fondi Storici di privati. La Digitalizzazione dell’archivio storico coniuga le esigenze di tutela e favorisce la conservazione e la valorizzazione, con un’ampia gamma di fruizione e divulgazione dei materiali interessati.

L’Associazione si rivolge in modo particolare agli Archivi Storici Ecclesiastici e agli Enti Locali, dove le continue richieste di consultazione di manoscritti e testi rari da parte di storici e ricercatori mette a dura prova la Conservazione del patrimonio archivistico e librario.

Per i liberi professionisti la Digitalizzazione va incontro alle esigenze di dematerializzazione dei documenti favorendo il recupero dello spazio.

L’Associazione Senza Frontiere Onlus, qualora sia richiesto, si avvale della consulenza e collaborazione di Restauratori esperti della Patologia del Libro. Con la Digitalizzazione oltre alla tutela di conservazione dei documenti originali, si favorisce l’accesso ai contenuti anche da parte di un’utenza remota, qualora richiesto, andando incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vasto.

Oggi è indispensabile intraprendere una strada che porti alla sostituzione graduale della metodologia attuale di archiviazione della carta in arrivo e in uscita da Enti Locali. Attualmente molti Comuni si trovano a gestire un archivio cartaceo di grosse dimensioni in posizione non facilmente accessibile dagli operatori. Spesso, quando si consulta l’Archivio cartaceo, si va incontro a difficoltà di riproduzione del materiale dovuto ai formati e allo stato conservazione perché magari deteriorato, o perso. A volte mancano gli spazi o non ce ne sono d’idonei alla conservazione di tali documenti.

Pianificare un progetto di Digitalizzazione di un Fondo, di una Serie oppure di un intero Archivio è un compito complesso, che richiede competenze diverse. È importante considerare questi aspetti e fare la scelta che si ritiene più opportuna in funzione del budget disponibile e del punto di arrivo che ci si prefigge. Occorre avere chiaro che cosa desideriamo fare delle immagini digitali una volta completata la fase di Digitalizzazione.