Corsi Apprendistato Roma

Il corso apprendistato a Roma è un percorso obbligatorio per chi viene collocato in azienda con questa tipologia di contratto. Possono usufruire del contratto di apprendistato giovani tra i 15 e i 29 anni e i disoccupati che percepiscono Naspi, senza alcun limite di età.

Molto vantaggioso per le aziende, che possono beneficiare di alcune agevolazioni retributive e contributive, questa forma di contratto richiede però la formazione obbligatoria del personale, sia interna che esterna.

Il corso apprendistato a Roma può essere frequentato a titolo gratuito per i dipendenti delle PMI presso diversi enti formativi accreditati.

Quanto durano i corsi di apprendistato?

I corsi di apprendistato hanno una durata di 40 ore e prevedono un percorso variabile a seconda del titolo di studio degli apprendisti. Chi ha conseguito la laurea, potrà frequentare solo la prima annualità, i diplomati dovranno fare un percorso di due anni, mentre chi ha la licenza media dovrà frequentare anche la terza annualità.

Le materie previste dal programma

Le materie incluse nel programma sono le seguenti:

Sicurezza sul lavoro: il modulo vuole far una panoramica sugli aspetti normativi e organizzativi della sicurezza sul lavoro, per insegnare quei principali fattori di rischio e prendere quelle misure di prevenzione e protezione.

Disciplina del rapporto di lavoro: in questo modulo vengono spiegate tutte le caratteristiche del contratto di apprendistato, per illustrarne diritti, doveri ed elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

Comunicazioni e competenze relazionali: in questa epoca è ormai importante sapere come relazionarsi sul posto di lavoro in base al proprio ruolo. Conquistare le abilità note come “soft skill” è oggi imprescindibile per un buon dipendente. Le aziende richiedono infatti persone in grado di collaborare, con elevate capacità di problem solving, e attitudine alla comunicazione.

Organizzazione ed economia: questo modulo è dedicato alla scoperta delle dinamiche economiche e organizzative che regolano l’azienda.