Quali sono le principali ricette siciliane? Dai un’occhiata!

Le cucina siciliana è amata e rinomata in tutto il mondo. Andiamo a vedere le principali ricette siciliane che la bella isola del Mediterraneo ci offre.

 

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un primo piatto molto amato dai siciliani e non. Fa parte di un’antica tradizione marinara, molto semplice da preparare ed è arricchito da finocchietti, capperi, pinoli, uvetta e pepe. Preparata con il finocchietto selvatico, questa ricetta sprigiona un buonissimo profumino già nella prima fase di cottura, quando si sbollenta la deliziosa erba spontanea impiegata.

 

 

Pasta alla norma

La pasta alla Norma è una pietanza dal sapore inconfondibile, cucinata con ingredienti semplici e genuini.  Viene preparata con pomodori e melanzane, il tutto viene reso speciale da una finale grattugiata di ricotta salata. Sebbene la ricetta originale preveda l’utilizzo di melanzane fritte, specialmente negli ultimi anni la ricetta è stata rivisitata: infatti, al posto della frittura, le melanzane vengono grigliate in modo da rendere il piatto più leggero.

 

 

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta, in dialetto “pisci stoccu alla ghiotta”, rappresenta uno dei piatti più rappresentativi della cucina messinese. Preparato con ingredienti semplici e cottura lenta e sapiente, è un piatto dal sapore ricco e deciso, molto apprezzato non sono in Sicilia ma in tutta Italia. Un ottimo piatto di pesce della tradizione siciliana, accompagnato da ingredienti sani come i pomodori, le patate, le olive, i capperi e l’uvetta! E’ una ricetta semplice da cucinare ma che non può essere preparata all’ultimo minuto, in quanto i tempi di preparazione, e nello specifico quelli di ammollo e dissalazione del baccalà, sono davvero lunghi.

 

 

 

Sarde a beccafico

Si tratta di una ricetta di umili origini, nata come imitazione di una pietanza destinata, in passato, esclusivamente all’aristocrazia: i beccafichi ripieni. Gli involtini di sarde sono infatti farcite con una miscela gradevolmente dolce realizzata con pangrattato, pinoli, uvetta e zucchero. Il tutto viene ricoperto da una emulsione al profumo d’arancia.