Come funziona il noleggio delle stampanti?

Ormai sempre più aziende si approcciano alla formula di noleggio delle stampanti anche se è presente in Italia da non troppo tempo. Tutti i possessori di partita IVA possono optare per il noleggio delle stampanti anziché orientarsi verso l’acquisto delle stesse.  L’obiettivo principale è quello di venire incontro alle esigenze delle aziende che sempre più spesso necessitano macchinari sempre aggiornati e sofisticati che garantiscano prodotti di qualità.

Oggi è possibile noleggiare una stampante laser che include le funzioni di copiatrice, stampante, scanner, fax, si collega in rete, in wifi e può persino inviare email. Sono sempre disponibili le stampe in A4, in A3, stampe a colori e stampe in bianco e nero. Il noleggio delle stampanti  copre una gamma molto assortita di prodotti che comprende stampanti laser a colori e in b/n, fotocopiatrici a colori e in bianco nero, multifunzioni compatti e innovativi, vendita e assistenza fax, plotter e personal computer.

Uno dei tanti aspetti positivi della formula di noleggio è che, non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni), non ci saranno ammortamenti e la rata pagata per il noleggio stampanti  sarà interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, grazie alla pianificazione finanziaria, il cliente ha la possibilità di ottenere costi certi e programmati per tutta la durata del contratto di noleggio.

Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione del bene locato ovvero le stampanti, questi sono inclusi nel canone di noleggio, e quindi non sono ricompresi, ai fini del calcolo della deducibilità fiscale dei costi, nei costi di manutenzione straordinaria, per i quali invece esiste un “tetto massimo” individuato attualmente nel limite del 5% sul valore dei beni.

Il noleggio stampanti como rappresenta dunque un beneficio di natura economica per il cliente, perché non essendo proprietario del bene, è svincolato dalla gestione degli ammortamenti, pertanto trae beneficio dalla deducibilità fiscale dei canoni di noleggio per il periodo di competenza.