Come scegliere gli altoparlanti auto

Gli altoparlanti auto sono elementi essenziali che non possono assolutamente mancare nel nostro veicolo. Infatti come sarebbe possibile ascoltare della musica senza di questi? Il segnale udibile dall’orecchio umano si estende (ottimisticamente) dai 20 ai 20.000 Hz (unità di misura della frequenza). 20 Hz rappresentano un tono molto basso mentre 20.000 Hz un tono molto acuto.

Per diverse ragioni fisiche è estremamente difficile che un solo altoparlante riesca a riprodurre tutta la gamma di frequenza da 20 a 20.0000 Hz. Ecco perché nelle casse troverete spesso almeno due altoparlanti. In sostanza si divide il compito tra due o più altoparlanti specifici per una certa gamma di frequenze. Come orientarsi dunque nella scelta? Per individuare gli altoparlanti auto migliori è opportuno capire quali sono quelli che soddisfano le nostre esigenze.

Se si cerca la qualità massima, è preferibile puntare su modelli che offrono prestazioni di livello elevato: quindi, andrà individuata la maggiore potenza, che si esprime in Watt, e bisognerà capire se l’audio esce dalle casse auto nitido, pulito, in grado di mantenersi su un livello eccellente anche se a volume alto o massimo. Nella scelta potrebbe aiutarci la qualità dei toni bassi: in alcuni casi non offrono grandi prestazioni; in altri, al contrario, tali suoni si rivelano molto corposi, ricchi al punto tale da spaccare, con la loro potenza, i finestrini.

Qualora, invece, gli altoparlanti auto si siano danneggiati, e, pertanto, si intende sostituirli, a quel punto ci si muoverà su un impianto economico. Comparando le marche ed i prezzi, ci si renderà conto di come si passi da circa 12 euro a casse auto da 50 euro: si possono anche trovare diffusori, dalla qualità non eccelsa, in grado, però, di soddisfare necessità ed esigenze spendendo davvero poco. I materiali degli altoparlanti auto sono fondamentali: casse auto solide e resistenti garantiscono lunga vita alle casse, oltre che un audio migliore e prestazioni ottimali.