L’installazione dei condizionatori in condominio: come effettuarla e a cosa prestare attenzione

L’installazione dei condizionatori sul proprio balcone, non richiede alcun tipo di autorizzazione da parte dell’assemblea di condominio, poiché verrà utilizzato nel proprio appartamento. Detto questo, ci sono comunque 5 limiti che bisogna rispettare. 

 Comunicazione all’amministratore condominiale 

L’intento di installare un condizionatore nella propria abitazione dovrà essere comunicato all’amministratore condominiale. L’art. 1122 cod. civ. stabilisce infatti che, chi effettua dei lavori all’interno del proprio appartamento, deve comunicarlo all’amministratore. Sarà onere di quest’ultimo informare a sua volta l’assemblea. Naturalmente l’obbligo di avvisare soggetti esterni e l’amministratore non avviene per qualsiasi tipo di lavoro ma solamente per tutti quei lavori che incidono sui diritti degli altri condomini e sulla proprietà in comune.  

Non dovrà ledere il decoro dell’edificio 

L’installazione dei condizionatori torino non dovrà ledere per nessun motivo il decoro architettonico dell’edificio. In questo caso, l’assemblea ha un diritto di veto sull’installazione dell’impianto sul balcone o sulla facciata. 

 Dove non potrà essere posizionato 

Il condizionatore non potrà essere posizionato nella parte inferiore del balcone del piano di sopra a quello del condomino interessato. Tutto ciò perché i balconi sono di proprietà del titolare del relativo appartamento e il vicino del piano di sotto non può sfruttarne la metratura. 

 

Il condizionatore non dovrà emettere rumori 

L’installazione dei condizionatori non potrà avvenire se l’apparecchio emette rumori tali da infastidire i vicini. Ecco che un condizionatore che emette rumori eccessivi, può far scattare l’obbligo della rimozione e del risarcimento del danno. Il Codice Civile infatti vieta le immissioni acustiche che superino la normale tollerabilità. Questo elemento verrà valutato sulla base di una perizia fonometrica, anche alla luce del rumore di fondo prodotto dalla strada e dal traffico sottostante. 

Rispetto della normativa urbanistica 

L’installazione dell’impianto deve rispettare la normativa urbanistica e le autorizzazioni del comune. Ciò accade nel caso in cui l’installazione del condizionatore, dovesse aver luogo in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.