Come orientarsi nella scelta dei condizionatori

Secondo quanto è emerso da dati statistici, a livello mondiale la vendita condizionatori è cresciuta del 10% all’anno, nella regione asiatica del Pacifico è aumentata del 12% e in America Latina dell’8%. Ciò sembra sia dovuto ad una diminuzione dei prezzi condizionatori che li ha resi più accessibili anche a chi non avrebbe potuto permetterseli. Con il caldo torrido ed insopportabile della stagione estiva la soluzione più repentina è quella di acquistare un condizionatore, ma come fare la scelta giusta, qual è il condizione da scegliere?

Sono tantissimi i tipi di climatizzatore tra i quali poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, ognuno con le proprie caratteristiche e qualità. Innanzitutto è fondamentale orientarsi su prodotti nuovi, perché provvisti di tecnologie di raffreddamento di ultima generazione. I climatizzatori più moderni infatti assicurano un’efficienza energetica maggiore degli apparecchi più datati perché richiedono una carica di refrigerante minore, così come previsto dalla nuova normativa europea in materia di gas fluorurati.

Se devi climatizzare più ambienti o grandi locali, è consigliabile puntare alla massima efficienza e alla maggiore silenziosità possibili con il condizionatore fisso. Richiede sì l’installazione condizionatori milano da parte di un tecnico specializzato, ma dal momento che il compressore è separato dall’unità che eroga l’aria (il cosiddetto “split”) e viene posizionato all’esterno dell’abitazione, il suo funzionamento risulta particolarmente silenzioso e lo scambio di calore molto efficace.

Se il locale da climatizzare è uno, va bene la soluzione “monosplit”; se invece i locali da climatizzare sono più di uno, è possibile (e consigliabile) optare per una soluzione “multisplit”, che associa ad un unico compressore più unità di erogazione dell’aria. Se non puoi montare il compressore all’esterno (su un terrazzo o appeso alla finestra), esistono anche soluzione senza unità esterna. Oltre a valutare le offerte che spesso vengono proposte nei grandi magazzini, potreste prendere in considerazione la ve