Tecnica del key bumping: come difendersi

Il key bumping è una tecnica utilizzata per aprire serrature e lucchetti a cilindro sfruttando proprio la logica di funzionamento dei pistoncini interni. La pratica del bumping è piuttosto moderna e anche chi progetta, crea, sviluppa serrature, ha compiuto notevoli passi avanti in termini di sicurezza. Il metodo del key bumping consiste nell’utilizzare una sorta di grimaldello appositamente limato, da inserire nella serratura e impiegare come tensore. La limatura forma sulla chiave degli spazi piramidali in misura uguale al numero dei pistoni.

Sferrando un colpo secco con un oggetto rigido, la chiave fa alzare verso l’alto i cilindri e provoca l’apertura della serratura. Uno dei problemi legati a questa tecnica è la facilità del gesto (non c’è la destrezza dello scassinatore) e la reperibilità delle chiavi a urto, che vengono prodotte limando degli spazi piramidali in numero pari rispetto ai pistoni della serratura. La pericolosità del key bumping deriva dalla possibilità di attuarla senza disporre di particolare destrezza e/o attrezzi speciali. Quali sono dunque i consigli che un bravo fabbro suggerisce per difendersi dal key bumping? 

Come proteggersi dal key bumping 

Se si dispone di una serratura a cilindro, un modo mediamente efficace per aumentare la propria sicurezza è quello di utilizzare un defender, ovvero una protezione esterna che evita la visione del cilindro. Nascondendo la marca del proprio cilindro si riduce notevolmente, anche se non si annulla del tutto, l’efficacia di questa tecnica. Naturalmente non bisogna adottare un defender della stessa marca del proprio cilindro; usarne uno con una marca differente ben in vista produce anche l’effetto di disorientare l’eventuale malfattore.

Per difendersi dal key bumping qualsiasi buon fabbro consiglia di dotarsi di serrature certificate a norma di legge come antibumping. Altro metodo per difendersi dai ladri consiste nell’utilizzo di serrature speciali che vengono definite irreversibili e intelligenti. Una serratura con queste specifiche peculiarità sa “leggere” la manomissione e si blocca, rendendosi irreversibile, impedendo quindi l’accesso e non consentendo l’apertura della porta di ingresso. 

Per maggiori informazioni visita il sito fabbroriparazionesostituzione.it