Pavimenti in bamboo: un rivestimento di grande successo

Tra i pavimenti in legno negli ultimi tempi stanno riscuotendo successo i pavimenti in bamboo, grazie anche alla somiglianza estetica con i tradizionali parquet. E’ una scelta naturale, ecologica e di notevole pregio estetico. Il bamboo è prima di tutto un materiale molto economico. Chi ha già scelto i pavimenti in bamboo roma per la propria casa, per l’ufficio o per un locale di elevata frequentazione – ne riconosce le qualità essenziali. E lo consiglia ad amici, parenti e conoscenti in cerca di una soluzione estetica e pratica.

La scelta di pavimenti in bamboo porta con sé numerosi vantaggi.

Partendo proprio dai vantaggi, il primo è quello della sostenibilità: il bamboo è infatti una graminacea a crescita spontanea e, rispetto al parquet in massello, non richiede quindi l’abbattimento di porzioni rilevanti di bosco e foreste. Un’attenzione all’ambiente che si esplica anche nella facile rigenerazione delle coltivazioni, nonché nell’elevata possibilità di riciclo.

Dal punto di vista estetico, i pavimenti in bamboo conferiscono grande eleganza e calore a un appartamento e sono adatti in particolare ad ambienti minimali, dallo stile lineare e moderno. Oltre a essere gradevole all’occhio, il bamboo è piacevole anche al tatto: è fresco in estate e caldo in inverno. Rispetto ai comuni legni per parquet , i pavimenti in bamboo sono dotati di un’eccezionale durezza, tanto da scongiurare notevolmente la possibile formazione di graffi e abrasioni. Insieme alla sua elasticità, tale prerogativa gli è valsa il soprannome di acciaio naturale.

Dal punto di vista più pratico, il bamboo rappresenta l’alternativa ideale per chi non volesse spendere troppo in manutenzione, poiché molto più resistente ai graffi rispetto al classico parquet non trattato, nonché poco incline alle macchie oppure a scolorire nel tempo. È meglio però scegliere listelli ad alta densità, rinforzati poiché durino anche a lungo: in questo modo, i pavimenti in bamboo potranno durare per decenni senza grandissimi intoppi.