Scopriamo i vantaggi finanziari del noleggio fotocopiatrici

Il noleggio fotocopiatrici rappresenta al giorno d’oggi uno strumento di ultima generazione sempre più adoperato dalle aziende. Dal punto di vista finanziario, il noleggio fotocopiatrici verona permette di disporre del bene senza essere tuttavia costretti ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di cash flow (budget e liquidità).

A differenza dell’acquisto tramite fido bancario o riscatto al termine di un contratto di leasing, il noleggio fotocopiatrici appesantisce in genere di meno il bilancio aziendale, perché risponde esclusivamente a criteri economici e non sottostà alle regole dell’ammortamento e dei criteri patrimoniali: secondo le normative IAS 17  le aziende non hanno obbligo di iscrivere i beni in noleggio negli assets dei loro bilanci consolidati e il canone si può scaricare come si farebbe come un affitto, con notevoli benefici fiscali in termini di deducibilità.

Con l’operazione “superammortamento”, varata a fine 2015 nella Legge Finanziaria, questo equilibrio si è per il momento modificato: nel leasing finanziario e nell’acquisto i vantaggi del “superammortamento” sono previsti direttamente in capo al cliente. Nella locazione operativa sono invece previsti in capo al locatore”. Il ricorso al noleggio fotocopiatrici, grazie ai costi certi e programmati, semplifica gli investimenti, migliora i flussi di cassa e agevola la pianificazione finanziaria.

Non è richiesto nessun investimento iniziale, il canone di noleggio è sempre a tasso fisso, il bene non subisce nessun deprezzamento e non c’è obbligo di riscatto. Inoltre la finanziaria non deve fare nessuna segnalazione in centrale, lasciando così inalterate le disponibilità delle normali fonti di finanziamento. Nel noleggio fotocopiatrici, invece, alla fine del periodo stipulato è possibile continuare il noleggio con rate ribassate, continuare il noleggio sostituendo il bene strumentale con un nuovo esemplare più moderno, o semplicemente restituire il bene e chiudere il noleggio.