Corso di primo soccorso per la gestione delle emergenze in azienda: a chi è rivolto?

Il corso primo soccorso serve a formare quella figura che rientra a pieno titolo nell’ampio panorama della Gestione delle Emergenze all’interno di un ambiente di lavoro, e può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi che hanno il fine di tutelare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato. Il corso primo  soccorso è strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel Decreto Ministeriale 388/03, che da le linee guide per questa tipologia di corsi.

Prima di tutto è necessario capire quale sia la categoria di appartenenza dell’azienda sulla base dell’indice di inabilità, reperibile nel sito Inail. Le aziende del gruppo A dovranno seguire un corso primo soccorso della durata di 16 ore, più un corso di aggiornamento di primo soccorso da 6 ore con cadenza triennale. Si tratta delle aziende a maggior rischio, cioè:

  • le aziende industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica (art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999 come centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni);
  • le aziende con oltre cinque lavoratori con indice di inabilità superiore a 4;
  • le aziende con oltre cinque lavoratori del comparto agricoltura.

Le aziende dei gruppi B e C, invece, devono seguire un corso primo soccorso della durata di 12 ore e un corso di aggiornamento di primo soccorso da 4 ore con cadenza triennale; si tratta delle aziende a a minor rischio, ovvero con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Per la frequentazione del corso primo soccorso potrete rivolgervi alle agenzie di formazione riconosciute come Lisa Servizi.