Meccano: giochi creativi per bambini grandi

Il Meccano è forse il precursore di ogni gioco di costruzioni per bambini, nato agli albori del 1900 vanta la peculiarità che i pezzi componibili del 1901 sono ancora utilizzabili tutt’oggi. Nata all’inizio del Novecento in Inghilterra, l’azienda seppe da subito conquistare la fiducia di grandi e piccini: tutti intenti a mettere insieme barrette metalliche perforate, viti, dadi e bulloni per dar vita a svariati modellini.  La prerogativa è sempre stata quella di intuire ed anticipare i desideri dei bambini, integrando il giocattolo con le ultime tecnologie costruttive e funzionali a disposizione. Le costruzioni Meccano sono giochi creativi per bambini grandi, ottimi come idea regalo originale per compleanni. Utilizzando i migliori strumenti possibili, le costruzioni offrono cosi le migliori esperienze ludiche!

Di modelli messi a disposizione dalla casa madre ce ne sono davvero per tutti i gusti. E’ costituito da viti e bulloni che uniti a staffette metalliche di varie misure danno luogo alle creazioni di oggetti meccanici componibili. Non sono rare le costruzioni artigianali e fantasiose composte da moltissimi set amalgamati. Il gioco consente di realizzare dei modellini meccanici attraverso l’ausilio di elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni. Dai semplici modelli junior fino al gioco tech. La cosa importante è quella di comprare il Meccano in linea con l’età del bambino, in modo da permettergli di regalargli un gioco educativo appropriato. sia perché i set rivolti ad adulti o adolescenti possono contenere parti molto piccole pericolose per i bambini.

Questo gioco ha ispirato espressioni artistiche, da Enrico Baj (nel  multiplo “Maternità” e nei personaggi dell’opera teatrale Ubu Re), agli artisti contemporanei come Chris Burden, alle ricerche del giornalista inglese James May. Ha insegnato a diverse generazioni di bambini a costruire e ricostruire il proprio giocattolo, combinando una meccanica che si mantiene nel tempo ad una forte propensione al futuro, con un’evoluzione che integra nei nuovi modelli le tecnologie più all’avanguardia.