Pastiglie freno auto e moto, la miglior soluzione per te

Come la maggior parte dei componenti della tua auto, esiste una linea retta tra il costo delle pastiglie dei freni e la loro qualità. Sì, puoi ottenere pastiglie freno economiche, ma forniranno il tipo di prestazioni e la durata di cui hai bisogno? Vediamo le varie pastiglie dei freni sul mercato.

PASTIGLIE FRENO SEMI-METALLICHE

Il loro materiale di attrito è costituito da una miscela di metalli, tra cui ferro, acciaio e leghe, tenuti insieme da un legante e una piccola quantità di lubrificante alla grafite. L’attrito semi-metallico è preferito per i veicoli che fanno molto traino pesante. Per questo le pastiglie dei freni semi-metalliche offrono grandi prestazioni.

PASTIGLIE FRENO IN CERAMICA 

Sono composte da un materiale molto simile alla ceramica di pentole o stoviglie, solo più denso e penetrato con fibre di rame per favorire la conduzione e la dispersione del calore. Il materiale delle pastiglie dei freni in ceramica è un materiale più morbido, aiuta con una maggiore durata, meno rumore e meno polvere. Le pastiglie dei freni in ceramica sono state introdotte negli anni ’80 e da allora hanno guadagnato popolarità.

UN TIPO DI PASTIGLIA FRENO È MEGLIO DI UN ALTRO?

Sì. Guardiamo alcuni esempi.

PASTIGLIE FRENO GOLD

Le pastiglie freno Gold sono ideali per la guida quotidiana. Queste pastiglie offrono formulazioni avanzate specifiche per l’applicazione per fermarsi più velocemente e durare più a lungo. Simile alle pastiglie dei freni Platinum, le pastiglie Gold producono poca polvere in modo da mantenere le ruote più pulite di una pastiglia dei freni di livello inferiore. Se desideri una frenata ultra-silenziosa, lo spessore multi-strato di queste pastiglie fornirà proprio questo.

PASTIGLIE FRENO IN PLATINO

Le pastiglie freno in Platino sono pastiglie freno premium e sono perfette per la guida quotidiana e offrono le migliori prestazioni. Queste pastiglie si fermeranno più velocemente e dureranno più a lungo rispetto alle pastiglie di classe economica e media. Le pastiglie in platino producono una bassa polvere dei freni, quindi se la tua guida mette in mostra ruote personalizzate, probabilmente vorrai evitare la sgradevole polvere dei freni aggiornando le tue pastiglie dei freni dalla versione economica. Queste pastiglie sono dotate di spessori HEX a 4 strati brevettati per eliminare il rumore e rivoluzionarie strisce di brunitura per consentire il corretto rodaggio di nuove pastiglie.

Se anche tu sei in cerca delle migliori pastiglie freno moto e auto, ti consigliamo di rivolgerti a Six Race: troveri i prezzi migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.