Cosa sono e a cosa servono i totem multimedial

Oggi è sempre più importante, soprattutto negli ambienti pubblici, poter fornire informazioni sempre aggiornate, precise e accessibili in qualsiasi momento, al fine di garantire agli utenti un servizio completo e curato sotto ogni aspetto.

La presenza dei totem multimediali diviene quindi indispensabile in tutte le strutture pubbliche, sia all’interno degli uffici che negli spazi esterni, per garantire la massima trasparenza e affidabilità nella trasmissione di comunicazioni e messaggi informativi o semplicemente come punto di riferimento per permettere agli utenti di orientarsi senza difficoltà.

Il totem multimediale è un apparecchio dotato di display, collocato in maniera tale da essere accessibile a chiunque, che permette di visualizzare facilmente contenuti multimediali e ipertesti, di interagire e comunicare, di effettuare la stampa di moduli e documenti e spesso anche di pagare con carte di credito e strumenti digitali.

Per poter fornire non solo queste queste, ma anche molte altre funzioni, il totem multimediale può essere personalizzato e creato su misura in base alle diverse esigenze, dall’ufficio pubblico, al negozio, al centro commerciale, al fornitore di servizi o prodotti.

I totem multimediali sono disponibili in vari modelli, da scegliere in base all’ambiente dove vengono collocati e alle specifiche esigenze. Possono essere dotati di stampante integrata e di altre funzionalità, di lettore di barcode, di sistema di pagamento e perfino di stampante 3D, oltre a tastiera analogica o touch.

Anche per quanto riguarda il design è possibile scegliere tra diverse configurazioni, dai modelli più compatti e meno ingombranti, alle versioni usufruibili anche dai portatori di handicap. Spesso questi dispositivi rappresentano la soluzione ideale come sistema di pagamento self service, ad esempio nelle strutture sanitarie, evitando così agli utenti di fare lunghe code.

Le versioni più moderne di totem multimediali sono realizzate in materiali leggeri e versatili, come l’alluminio accoppiato a materie plastiche, che possono essere facilmente conformati secondo le preferenze, colorati e decorati a piacere.