Ceramiche Siciliane

La bellezza della Sicilia si evince dalla sua storia, dalla cultura e dalla tradizione artistica. Le ceramiche siciliane fanno parte di questo meraviglioso quadro caratteristico della terra sicula e non si può prescindere da loro per raccontare quest’Isola. Modernità e bellezza si alternano nelle figure rappresentate dalle ceramiche siciliane, come quelle provenienti da Sciacca.

Donne, animali e paesaggi evocativi. Colori caldi ed arte astratta. Nascono così dalle sapienti mani di artigiani senza tempo, rappresentazioni di una terra fertile e buona le ceramiche d’artista. La Sicilia con le sue tradizioni culinarie, con la storia millenarie, il susseguirsi di popoli e culture che l’hanno forgiata, diviene così baluardo di una resistenza culturale rara e preziosa che si esprime proprio in queste arti senza tempo.

Tra le riproduzioni in ceramiche ritroviamo dame, figure, frutta, maschere, opere religiose, pannelli d’arredo, pesci, accessori per la tavola come piatti, vasi, sculture e teste.

Perché acquistare una ceramica siciliana? Sicuramente per arredare la propria casa, ma anche e perché no come lista nozze per un matrimonio. Una casa mediterranea non può fare a meno di un oggetto d’arredo unico ed irripetibile. Le ceramiche siciliane sono lavorate a mano, plasmate con creta e argilla, cotte in forno e smaltate per poi essere colorate con smalti pregiati.

E se state pensando anche a fare dei lavori particolari in casa, l’idea potrebbe essere quella di acquistare dei pannelli in ceramica per la propria cucina o per il bagno, perché no. Un modo come un altro per arredare casa, soprattutto se siete in procinto di acquistarne una.

Ad ogni opera corrisponde un oggetto unico nel suo genere e irripetibile. I piatti renderanno caratteristica una tavola estiva o un evento tra parenti e amici. Se state pensando ad un’idea regalo che resti impressa, potreste pensare di ordinare online o corrispondere a chi amate un oggetto artigianale come la ceramica siciliana.