Fotografo Commerciale: quando può essere utile?

Nella comunicazione aziendale l’aspetto visivo è essenziale e deve essere affidato ad un fotografo commerciale professionale e preparato che sia esperto non solo nell’ambito della mera tecnica fotografica ma anche nella capacità di individuare il giusto messaggio da trasmettere e il modo migliore per farlo. Il ruolo di un fotografo commerciale nel racconto che un’azienda fa di sè e del proprio lavoro è importantissimo per la forza espressiva e comunicativa che le immagini hanno sempre avuto e ancor di più oggi nel mondo dei social.

Lo spazio creativo di un fotografo commerciale è molto ampio potendo fornire diversi servizi ad un’azienda che deve relazionarsi con il mondo. 

La prima e più immediata situazione è data dalla presentazione del prodotto, l’immagine che se ne vuole dare selezionandone le caratteristiche da mettere in evidenza con una tecnica di fotografia molto affine a quella della still-life, una sorta di “natura morta” della fotografia. In questo caso il lavoro di un fotografo commerciale può sembrare piuttosto semplice dovendo ritrarre un semplice oggetto fermo ma in realtà le scelte del contesto, delle luci, dello sfondo, dell’inquadratura e di tutti gli altri elementi contribuiscono a rendere questo tipo di foto molto tecnico e abbastanza complesso.

L’apporto di un fotografo commerciale va a intersecarsi e intrecciarsi con quello di altri professionisti nell’ambito del marketing, del copywriting della grafica al fine di prestare diversi servizi per le aziende: le foto realizzate possono infatti essere utilizzare per un sito web o per la realizzazione di un opuscolo da distribuire in fiere ed eventi.

Strettamente connessa al settore di un fotografo commerciale è poi la fotografia industriale che si occupa di strutture, edifici, in particolar modo uffici, capannoni e palazzi di aziende che in un certo modo oltre a costituire la sede rappresentano anche un po’ l’immagine percepita dell’impresa ed occorre quindi tanta passione ed esperienza in un fotografo commerciale per riuscire a dare la giusta immagine a questi luoghi affinché possa essere condivisa in maniera efficace.