Ecco perché dovresti comprarti un camper

Nel suo saggio Natura, Ralph Waldo Emerson si tuffa nei poteri curativi del deserto. “Alla presenza della natura”, scrisse, “una gioia selvaggia attraversa l’uomo, nonostante i veri dolori”.

Potrebbe essere una saggezza secolare, ma la sua teoria è ancora valida oggi. In effetti, ci sono benefici per la salute molto reali. Potremmo non essere in grado di riportarci nella pittoresca cabina di Emerson, ma possiamo sicuramente andare all’aperto. Di seguito sono riportati alcuni motivi per abbandonare tutto per qualche giorno e andare in campeggio.

Perditi per qualche giorno.

Sei totalmente disconnesso.

Non esistono cose come il cellulare che si eleva nel bel mezzo del nulla – ed è davvero una cosa bellissima. Abbandonare lo schermo può avere un impatto significativo sul tuo benessere. La ricerca suggerisce che troppa tecnologia può portare ad un aumento dei sentimenti di ansia e di sonno scarso. Esistono anche alcuni vantaggi fisici: un uso eccessivo dello schermo può causare dolore al collo e alcuni hanno persino avuto problemi neurologici. È ora di riporre quel telefono. La tua mente e il tuo corpo lo meritano.

Puoi dormire meglio.

I boschi possono fare miracoli. Secondo uno studio del 2013 dell’Università del Colorado Boulder, più ti attieni all’andamento del sole, più è probabile che tu vada a letto e ti svegli in un momento ragionevole. I ricercatori hanno esaminato i campeggiatori per una settimana e hanno scoperto che dormire lontano dalla luce artificiale ha contribuito a ripristinare i loro ritmi circadiani e li ha resi meno intontiti.

Essere nella natura fa bene al tuo umore.

L’aria aperta è fondamentale per la tua salute mentale, soprattutto se sei un abitante della città. I ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che solo pochi minuti a piedi nella natura possono ridurre i sintomi depressivi, che è comune nelle persone che vivono negli spazi urbani. In uno studio corroborante, una ricerca della Stanford University ha scoperto che trascorrere del tempo all’aperto può aiutare a ridurre il pensiero ossessivo e negativo che potrebbe potenzialmente portare a problemi di salute mentale.

Potrebbe ispirare un senso di timore reverenziale.

Come esseri umani, siamo fatti per lo stupore; ci sentiamo in dovere di fermarci e prendere il tramonto o guardare le stelle – e non c’è posto migliore per farlo che campeggiare nel deserto. La ricerca suggerisce anche che i momenti di grande timore possano renderci più felici e più inventivi.

Per tutti questi motivi non dovresti farti mancare l’acquisto di un camper: puoi cercare un camper in vendita presso l’azienda Blucamp. I veicoli Blucamp sono in grado di soddisfare felicemente le esigenze sia del noleggiatore (affidabilità, facilità di gestione, alta rivedibilità) ma anche del cliente privato (dotazione di accessori importanti e qualificanti, estetica piacevole, rapporto qualità/prezzo fra i migliori del mercato).