Analisi del rischio: come mettere al sicuro la propria azienda

La sicurezza sul lavoro è un aspetto importantissimo e che non deve essere in alcun modo trascurato. Il proprietario di un’azienda deve quindi farsi carico anche della salvaguardia e tutela della salute del lavoratore, facendo in modo tale che il luogo di lavoro sia un posto sicuro al 100%. La morte sul lavoro rappresenta infatti ancora una delle cause principali dei decessi in Italia. Di conseguenza è bene monitorare la propria struttura, affidandosi ad esperti del settore, ovvero professionisti capaci di individuare potenziali rischi ed intervenire con le giuste misure.

L’analisi del rischio, ad esempio, è il primo step per cominciare a mettere in sicurezza il proprio edificio. Si tratta di una valutazione preliminare, che consente di mettere in luce tutte le problematiche di una struttura. In questo modo è possibile individuare in maniera chiara le aree di intervento e provvedere con le giuste soluzioni. Questa fase è anche una delle più delicate in quanto, se gestita in modo superficiale, può portare a risultati sbagliati ed interventi non corretti.

Analisi del rischio: a chi affidare la valutazione

Per questo motivo è bene affidare l’analisi del rischio ad aziende e consulenti specializzati nella sicurezza sul lavoro. A questo proposito, Riko offre consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione un’attenta analisi del rischio per individuare eventuali punti deboli e le relative aree di intervento. La società realizza un’indagine accurata e dettagliata grazie ad un team di tecnici esperti, che elaboreranno un’attenta valutazione del rischio. Quest’analisi sarà poi ulteriormente approvata da un professionista esterno.

Non solo, Riko offre anche un pacchetto di soluzioni personalizzate, in modo da andare incontro alle esigenze più diverse. L’analisi si struttura in tre fasi:

  • check-up dell’edificio per valutarne le criticità;
  • indice di valutazione in modo da stabilire le priorità d’intervento
  • proposte per la messa in sicurezza dell’edificio