Consolidamento fondazioni, la migliore soluzione alle infiltrazioni

Grazie a questo innovativo sistema è possibile consolidare le fondazioni, senza ricorrere a scavi invasivi lungo il perimetro degli edifici. Il consolidamento fondazioni è in grado infatti di garantire il massimo del risultato ma riducendo al minimo le perforazioni.

Questo metodo prevede l’utilizzo di micropali in acciaio, dimensionati che vengono ancorati alle pareti. Successivamente, grazie a una resina espandente, è possibile rafforzare punti specifici della struttura che vanno ad aumentare l’attrito laterale tra i diversi micropali, consolidando il tutto. Più precisamente, il processo prevede di inserire le barre di acciaio cave, ricorrendo all’ausilio di particolari macchinari, che riescono a raggiungere gli strati più profondi del terreno.

Può darsi la necessità di eseguire i lavori per un garage ad esempio oppure per uno scantinato. Grazie al ridotto diametro dei pali utilizzati si riesce a ridurre al minimo le tempistiche di esecuzione dei lavori, evitando tra l’altro che l’edificio abitato si trasformi in un cantiere, con tutti i disagi che chiaramente ne derivano.

Il giusto mix di materiali all’avanguardia e tecnologia specifica è dunque in grado di garantire standard di sicurezza elevati, per consolidare le fondazioni nel tempo e supportare il carico dell’edificio.In questo modo resiste alle ossidazioni del terreno ma rafforza anche la struttura nei confronti di eventuali sollecitazioni.

Senza dubbio si tratta di una tecnologia superlativa non solo perché risolutiva del problema, soprattutto per quanto riguarda il cedimento delle fondazioni oppure per le crepe nei muri da riparare. Il suo grande successo si lega anche al fatto che l’intervento è molto tempestivo e presenta un grado di invasività molto basso. Infine si tratta di un intervento definitivo e dai risultati immutabili nel tempo.

Il consolidamento dei terreni di fondazione prevede infine un monitoraggio costante con un sistema laser e grazie a prove geotecniche comparative è possibile misurare in concreto i risultati ottenuti.