Cappe chimiche, dove trovare le migliori

Le cappe chimiche hanno una ventilazione adeguata

Respirare sostanze chimiche dannose può causare la deposizione di tossine nei polmoni o l’ingresso nel flusso sanguigno. Mentre l’inalazione di vapori può provocare solo vertigini all’inizio, per diversi anni può causare danni al fegato. In base alla progettazione, una cappa aspirante fornisce una barriera tra i lavoratori di laboratorio e i fumi tossici filtrando l’aria all’interno del laboratorio.

Le cappe chimiche possono essere canalizzate o non canalizzate. 

Le cappe aspiranti rimuovono l’aria dal laboratorio e la disperdono nell’atmosfera esterna. Mentre molte cappe canalizzate impiegano sistemi a volume d’aria costante (CAV), i sistemi a volume d’aria variabile (VAV) sono una nuova generazione di cappe che riducono i costi energetici. I sistemi VAV riducono il volume dell’aria espulsa quando l’anta della cappa è chiusa.

Le cappe chimiche canalizzate ricircolano l’aria filtrandola prima di ridistribuirla in laboratorio. Sono necessari filtri diversi per materiali diversi, quindi le cappe senza condotto dovrebbero essere utilizzate solo quando il materiale è noto e non cambia.

Le cappe chimiche sono progettate per le esplosioni

Sebbene non siano progettati per gestire ogni incidente, una cappa aspirante correttamente installata fornirà protezione da piccole esplosioni e incendi.

La fascia funge da scudo in caso di esplosione o incendio. È progettato per resistere agli urti, quindi in caso di esplosione, il vetro “ragno” invece di frantumarsi.

L’ anta deve essere sempre chiusa quando la cappa non è in uso. Se si verifica un’esplosione quando l’anta è aperta, il vetro e il contenuto all’interno della cappa saranno sparsi per il laboratorio, potenzialmente danneggiando altro personale del laboratorio.

Le cappe chimiche controllano e contengono le fuoriuscite

Le labbra di contenimento delle fuoriuscite aiutano a contenere piccole fuoriuscite di liquidi. Queste labbra sono larghe diversi pollici e fungono da bacini di raccolta per fuoriuscite o rotture. 

Questi “trogoli” sono il nuovo standard per le cappe chimiche, ma la maggior parte delle cappe più vecchie non è dotata di questa caratteristica. Tuttavia, è possibile acquistare ulteriori prodotti per il contenimento delle fuoriuscite per le cappe più vecchie. 

Sebbene le cappe chimiche siano essenziali, non possono proteggere da ogni rischio di laboratorio. Lavori estremamente pericolosi richiederanno attrezzature appositamente progettate. Indipendentemente da ciò, le cappe chimiche sono un’attrezzatura indispensabile.

Dove trovare le migliori cappe chimiche 

Se stai cercando le migliori cappe chimiche, rivolgiti alle cappe di aspirazione fumi per laboratorio ad espulsione totale di Arredi Laboratorio: troverai le soluzioni più adeguate per ogni tua esigenza.