Cereali Antichi e Tradizioni Molitorie: Il Mulino a Pietra di San Severo.

Nel cuore del Tavoliere delle Puglie, un luogo racconta una storia fatta di radici profonde nel territorio e rispetto per la natura, quella del mulino a pietra di San Severo. Qui, il grano viene coltivato con passione e trasformato secondo antiche tecniche di molitura, racchiudendo in ogni chicco l’essenza di una terra ricca.

Tutto nasce dal desiderio di valorizzare i cereali antichi biologici, specie rare ormai dimenticate, ma capaci di donare prodotti dalla qualità insuperabile. Per farlo, il mulino a pietra a San Severo utilizza metodi di lavorazione che rispettano la materia prima, favorendo l’autoproduzione e un’agricoltura a km 0.

La chicca è appunto la molitura a pietra, un processo che consente di ottenere una farina integrale e polposa, ideale per realizzare una varietà di prodotti genuini. Per scoprire di più su questa antica tradizione, basta visitare l’ affascinante mulino a pietra a San Severo, che attraverso la sua bottega, offre la possibilità di conoscere i prodotti ottenuti, quali farine, biscotti e taralli.

Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni su orari, prodotti e modalità di contatto, potendo anche dialogare direttamente tramite Whatsapp per rispondere a domande e curiosità. Ma non solo, il mulino a pietra di San Severo è anche presente sui canali social dove aggiorna costantemente i suoi follower su iniziative, nuovi prodotti e appuntamenti di degustazione.

Scoprire il mulino a pietra di San Severo significa quindi fare un tuffo nelle tradizioni di una terra straordinaria, apprezzando l’importanza di un prodotto locale e biologico, frutto di una passione che attraversa i secoli. Una visita che si trasforma in un’esperienza sensoriale completa, tra il profumo del grano fresco e il rumore della macina che lavora, in un balletto senza tempo che merita di essere vissuto e raccontato.