Lo studio grafico: di che cosa che si occupa?

Nello studio grafico, al giorno d’oggi, vengono svolti molteplici lavori. Dove a farla da padrone è il cosiddetto grafico, si tratta di una figura che si occupa di: grafica marchi e logotipi, crea e gestisce l’immagine coordinata di una clientela più o meno grande, in alcune casi crea o realizza packaging, cura la progettazione editoriale, pubblicitaria, realizza manifesti, riviste, libri e tabloid.

Quindi all’interno dello studio grafico, attraverso l’uso di vari strumenti tecnologici, tra cui molteplici programmi di grafica, si realizzano biglietti da visita, locandine, manifesti ed anche immagini e marchi che rappresentano le aziende.
Come accennato all’inizio dell’articolo, oggi lo studio grafico ha assunto, nell’epoca di Internet ma soprattutto nell’epoca dei Social Media ovvero i Social Networks come Facebook, Twitter e via dicendo, nuove funzioni e nuove potenzialità, in quanto all’interno delle cose da saper e poter fare rientrano quelle della progettazione di un sito web e la sua relativa immagine coordinata con l’azienda. Da sottolineare come, coloro che lavorano in uno studio grafico dovranno essere a conoscenza sia dell’uso di tutti gli appositi programmi informatici per la grafica, sia dei vari CMS e dei vari compilatori di codice html, nonché i framework, che permettono di realizzare di tutto il materiale inerente al “web”. Non dimentichiamo inoltre, che in questo campo, la professionalità è soprattutto legata alla capacità di aggiornarsi continuamente su tutte le novità sia in campo pubblicitario sia in campo che tecnico, perchè le nuove tendenze ed i nuovi programmi di computer grafica sono continuamente mutevoli.

Quindi da come si evince lo studio grafico roma ha il suo essere nella preparazione dei suoi dipendenti, ossia i grafici pubblicitari. A far da corollario poi ci saranno tutte quelle figure “amministrative” legate alla gestione dello studio stesso, nonché di un coordinatore, di solito un grafico senior, capace di organizzare in maniera logica tutti i lavori.