Big data analytics: una strategia ormai fondamentale

I big data sono una quantità crescente di informazioni che stanno crescendo a ritmi vertiginosi. Questo significa che raccogliere le informazioni chiave dai dati aziendali diventa sempre più importante. Big Data interpreta e codifica un nuovo approccio all’elaborazione dei Dati. Tale approccio si rende necessario quando ci si ritrova a dover gestire moli di dati con ordini di grandezza anche 100 o 1000 volte superiori  in termini di dimensioni rispetto al passato, i cosiddetti “Big Data”. La capacità di analizzare grandi flussi di dati grazie alle moderne applicazioni di Big Data, integrando e rendendo omogenee informazioni destrutturate, permette di generare un importante vantaggio competitivo per qualsiasi tipologia di azienda.

Le fonti di big data continuano ad evolvere e crescere: ondate di nuovi dati continuano a essere generate non solo dalle app aziendali interne, ma da risorse pubbliche (come per esempio il web e i social media), piattaforme mobile, data services e, sempre di più, da cose e sensori (Internet of Things). Al di là dei flussi di dati prodotti dai sistemi informatici e dalle infrastrutture a supporto della produzione, della distribuzione e dell’erogazione dei servizi, i big data sono un fenomeno associato a un’evoluzione massiva degli usi e delle abitudini della gente.

Ciò che conta però non è la quantità di dati, ma come vengono utilizzati: possedere big data significa analizzarli per ottenere le informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni aziendali. Definire e implementare una strategia di big data analytics significa, infatti, avere la possibilità di trarre preziose informazioni per fare innovazione, basti pensare al digital analysis marketing, ma bisogna saper partire con il piede giusto. Questo significa per le imprese sempre più notizie a disposizione sui loro consumatori, concorrenti e mercato in generale: con il giusto approccio a questi dati è possibile trasformare big data in ‘big value’ per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel contesto corrente. Un trend destinato a rimanere ed a incidere profondamente sulla nostra vita e sul nostro modo di fare business.