Inizia a sognare con un lampadario di Murano

Il gruppo di isole conosciute come Murano emerge dalla laguna veneziana, una vasta distesa d’acqua la cui superficie riflette ogni cambiamento di luce. Navi di vetro di epoca romana sono state scavate in tutto il Veneto. Alcune di queste opere in vetro incorporano tecniche classiche, come la murrina che ora associamo al vetro di Murano, e sembrano notevolmente coerenti con il vetro prodotto a Venezia ancora oggi. Durante il Medioevo l’arte della lavorazione del vetro deve essere stata anche strettamente legata al mosaico, che è stato ampiamente utilizzato in tutta la città. I mosaicisti veneziani usavano regolarmente tessere di vetro, o pezzi, nel creare i mosaici che decoravano i pavimenti, i muri e le volte di molte chiese della città. Entro il 1220, i produttori di vetro furono organizzati in corporazioni che operavano in base a una serie rigorosa di statuti che regolavano non solo le loro condizioni di lavoro, ma anche molti altri aspetti della vita dei produttori di vetro.

Vuoi iniziare a sognare con un elemento d’arredo che farà la differenza nella tua casa o nel tuo ufficio? Inizia anche tu aggiudicandoti uno dei meravigliosi lampadari di Murano. In tal senso, ti consigliamo di fare riferimento a un’azienda come Sogni Di Cristallo: compagnia con una passione che, come puoi vedere dal loro sito, si ammira ancora oggi nelle sue fornaci veneziane, in Italia, dove Maestri muranesi continuano a realizzare prodotti per l’illuminazione secondo l’antica tecnica unica in tutto il mondo.

La ditta osserva i rituali preparatori della selezione e preparazione delle materie prime che anticipano tutte le fasi produttive. Gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C e selezionano le polveri per la colorazione. Si tratta di un momento determinante per la riuscita del prodotto e nulla può essere lasciato al caso. Per la soffiatura, è prelevata dal crogiolo la pasta vitrea incandescente, detta «bolo», con un particolare strumento chiamato canna da soffio. L’artigiano inizia così a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna creando delle superfici voluminose. Seguono le fasi della plasmatura, colorazione e decorazione, poi ancora tempera, molatura e montatura.

Si tratta di un sapere autentico, artigianale, custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Sul sito puoi ammirare un’ampia selezione di lampadari in vetro di Murano: non avrai che l’imbarazzo della scelta. D’altronde, i designer di Sogni Di Cristallo delineano su carta (anche su indicazione dei clienti) i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri artigiani. I disegni possono riprendere la tradizione classica veneziana o proporre nuove idee e stili, secondo la collezione di appartenenza.