Iscriviti subito ai corsi per apprendisti online: scopri di più!

L’apprendistato è un contratto di lavoro che si pone come obiettivo quello di favorire la formazione e l’occupazione dei giovani. Sempre più aziende prediligono l’apprendistato per un risparmio in termini di costo del lavoro ma spesso si sottovaluta l’obbligo di formazione dell’apprendista. I corsi per apprendisti sono percorsi formativi obbligatori per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Quest’ultimo ha l’obiettivo di formare i giovani tra i 18 e i 29 anni, non per la singola attività lavorativa ma per il mercato del lavoro.

Gli apprendisti, infatti, devono seguire dei corsi di formazione obbligatori per legge e acquisire, grazie ai corsi, competenze trasversali, di base e competenze tecnico-specialistiche. Grazie al contratto di apprendistato, il giovane che entra in un’impresa in veste di apprendista riceverà un corso di qualifica professionale o di alta formazione e metterà in pratica le proprie abilità lavorando direttamente sul campo. La formazione dell’apprendista è una componente essenziale per il percorso formativo della persona, inoltre l’azienda deve garantire l’adempimento degli obblighi formativi, onde evitare l’applicazione delle sanzioni connesse e la conseguente perdita dei vantaggi legati al contratto d’apprendistato.

La differenza rispetto agli altri contratti di lavoro è che in questo caso il datore deve garantire non solo la retribuzione, ma anche che il lavoratore acquisisca competenze professionali specifiche. Il contratto di apprendistato può essere a tempo pieno o part-time, valutando, però, che la durata delle prestazioni lavorative sia tale da permettere la realizzazione della qualifica professionale oggetto del contratto. Il corso apprendistato può essere seguito a distanza così come previsto dalle leggi vigenti. La formazione obbligatoria dell’apprendista svolta deve essere riportata sul piano formativo individuale, che nell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e in quello di alta formazione è predisposto direttamente dall’istituzione formativa in collaborazione con l’azienda.